giovedì 1 marzo 2012

Oddio! Che cosa ho fatto?

Ciao ragazze. è molto che non scrivo ma questo è stato un mese di fallimenti. Non sono dimagrita un grammo e ho appena finito di mangiare una tazza colma di latte e cereali.
Ma oggi non voglio parlarvi di quanto sono debole, voglio parlarvi di quanto sono stronza.
Ho bisogno di parlarne con qualcuno, ho bisogno che qualcuno mi tiri uno schiaffo e mi urli "cosa cazzo hai fatto?" ecco perché adesso sono qui a scrivervi dell'errore più grande della mia vita.
Come ho potuto? Come ho osato?
Non sarà una bella storia ma vi prego ascoltatela, così poi potrete insultarmi, perché me lo merito.

Ero in prima media, ero grassa (leggermente in sovrappeso), ero insicura e senza autostima, un po' come adesso, insomma.
All'inizio dell'anno avevo fatto fatica ad ambientarmi ma alla fine ci sono riuscita.
I miei compagni erano simpatici: c'era M. la fan dei tokio hotel che mi ha trasmesso questa ossessione, c'era Ma. la ragazza perfetta che cercavo invano di imitare e poi c'era lei S. la ragazza grassa (molto più di me), triste e sola.
GRASSA TRISTE E SOLA. esattamente come me.
La differenza tra me e lei era che a lei tutti la prendevano in giro, mentre a me no.
Avrei dovuto capirla, sostenerla, confortarla, parlarle e invece cos'ho fatto?
Mi sono unita alla combriccola che la insultava (tra queste persone c'era la mia migliore amica)
Non le dicevo le cose in faccia come gli altri ma ridevo di lei, la insultavo e lei lo sapeva. 
Non mi preoccupavo di tenerglielo nascosto.
Insultarla mi faceva sentire meno grassa, meno brutta.
Lei era peggio di me e questo mi ha dato un briciolo di autostima in più.
In seconda media ho iniziato a non insultarla più, ma ogni tanto qualche battutina su di lei veniva fuori e io ridevo.
L'ho vista piangere e ho continuato a ridere con gli altri.
L'ho vista piangere e non mi importava.
L'ho vista piangere ed ero contenta: meglio lei che me.

Anche se non la insultavo apertamente, io sono stata peggio degli altri.
Perché io sapevo ciò che provava e me ne sono fregata.
Io sapevo come si sentiva e non l'ho difesa.

Chissà quanto dolore le ho causato, chissà quanto ha pianto per causa mia.

Quando ho iniziato a mangiare meno di 500 calorie al giorno ho pregato che lei superasse tutto questo, ho sperato che si dimenticasse tutto ma, a quanto pare, non è successo.
Ieri, ho incontrato la mia amica ecco cosa mi ha detto:

Lei: "te la ricordi S.?"
Io: "si, perché?"
Lei: "l'ho incontrata in pullman ieri, ma... assurdo!"
Io: "cosa?"
Lei: "è dimagrita! Adesso non ha più la pancia, te la ricordi la sua enorme pancia? il cocomero! Adesso è carina, è più magra di me." (io e lei abbiamo la stessa corporatura)
Io: "Ah si? wow!"
Lei: "ti giuro! è come se si fosse fatta la liposuzione! è come se qualcosa le avesse aspirato il grasso e fosse rimasto solo lo scheletro!)

mi stava per venire un infarto.
Ho sentito il mio cuore perdere un colpo quando mi ha detto che era dimagrita.
Cos'ho fatto? porca puttana, cos'ho fatto? 
Magari è dimagrita in modo sano, magari è andata da una dietologa, insomma non la vedo da due anni e in due anni è possibile dimagrire così tanto.
Ma se non fosse così?
Magari in questo momento si sta ammazzando di esercizi usando come motivazione i ragazzi che la prendevano in giro, tra cui c'ero anch'io.
Magari in questo momento sta buttando nel water il suo pranzo.
Magari è l'autrice di uno dei blog che seguo.
Magari si sta tagliando per non sentire la fame. magari sta digiunando, soffrendo, mentendo e piangendo.
Tutto questo a causa mia.
Dio, speriamo che non sia così. Speriamo che sia dimagrita in modo sano.
Ma quante possibilità ci sono che un'adolescente obesa decida di fare una dieta sana?
e' colpa mia, cristo santo, è colpa mia.

Ho cercato di contattarla per scusarmi, per spiegarmi, per fare qualcosa! ma non ho il suo numero e su facebook non c'è, non so dove abita e non la trovo nemmeno sulle pagine bianche.

Faccio schifo, l'ho spinta nel fosso e ora non tornerà indietro.

6 commenti:

  1. Certo quello che questa ragazza ha passato non è stato bello, non posso nemmeno immaginarlo. Certe volte da ragazzi si fanno le cose senza darci troppo peso, si ragiona con un unico cervello, quello del "branco", e spesso si fanno sciocchezze. Si usano le parole con leggerezza senza pensare che possono radicarsi nella mente delle persone e ferirle molto più in profondità di quanto si immagini. Sono errori che capitano, capisco come tu possa sentirti ma ti sei pentita, mentre c'è gente che non capirebbe nemmeno di aver fatto una cosa sbagliata. Però non pensare per forza che il suo dimagrimento sia conseguenza di un DCA, esistono i modi per dimagrire in modo sano, è solo che noi non riusciamo a vederli e siamo convinte che l'unica soluzione sia nell'autoinfliggerci sacrifici e restrizioni. Lei potrebbe aver deciso di seguire quella strada, quella migliore per se stessa. Credo che ci sia una predisposizione nel fatto di cadere in un disturbo alimentare, una debolezza psicologica che è soggettiva. Penso infatti a me, che ho iniziato con una banale dieta per perdere qualche kg pur essendo perfettamente in forma e tutto solo per un insignificante commento del tipo "hai i polpacci da calciatrice". Può bastare un nulla per innescare il processo, appunto è una questione di predisposizione secondo me. Tutto questo per dire di non affliggerti, le cose potrebbero essere andate diversamente da come temi. La cosa importante è aver riconosciuto l'errore fatto, il passato non lo puoi cambiare ma puoi imparare da esso, tutti facciamo i nostri errori ingenuamente. :)

    RispondiElimina
  2. Concordo con rena mar, mgari è domagrita in modo sano, magari essere presa in giro e essere insultata per il suo peso è stata la molla che l' ha spinta a dimagrire. Intendiamoci, non ti sto giustificando o ancor peggio dicendo che hai fatto bene a insultarla e deriderla, figuriamoci, però dico, non semepre tutto il male vien per nuocere. Magari è dimagrita in modo sano, magari le vostre angherie l' hanno resa più forte, più sicura di sè, più tenace, e adesso magari è felice e finalmente ama se stessa. Magari. O magari no, magari è caduta anche lei nei dca, come te. Ma in quel caso, allora, non ti sembra di star già scontando a sufficienza la tua pena, vivendo ciò che sta vivendo anche lei? non colpevolizzarti, non odiarti. Adesso lei è magra e probabilmente felice. Alla fine è ciò che conta. ti seguo,
    Estelle.

    RispondiElimina
  3. Sì, hai sbagliato. Forse sei stata causa delle sue lacrime, ma non sei causa di un possibile disordine alimentare. Fin troppe persone vengono prese di miera solo perché sono più vulnerabili di altre.. ma non per questo sviluppano una malattia. Lei ha trovato la forza di voltare pagina e di superare i suoi problemi. E se per qualche motivo è caduta nei disordini alimentari, di certo non è colpa tua. La scelta è stata e sarà sempre sua. Quindi non tormentarti cara. Ora sei una persona matura, sono certa che non farai più un errore simile.

    RispondiElimina
  4. ciao cara, ho appena trovato il tuo blog, è bellissimo!!! Trasmetti delle emozioni incredibili, e hai una determinazione meravigliosa, sono sicura che ce la farai. Ti sono vicina anche perchè io ho la stessa tua situazione con mio padre, tutta la mia vita è una raccolta di errori puniti da lui, qualsiasi cosa io sarò non l'apprezzerà mai, anche se sono la figlia modello, se sono la prima della classe, non mi sballo e non mi drogo...
    Ho bisogno della tua determinazione, ti andrebbe di sostenerci? Io creato da pochissimo un blog che per ora non ha uno straccio di follower, ti va di passare? :) http://undisclosedesiresinmymind.blogspot.com/
    comunque anche io ho dei sensi di colpa tramendi per una cosa del genere...la storia è sul mio blog.
    Che la forza sia con te :) Fuyu-chan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! scusa se ti ho risposto in ritardo ma ho passato un brutto periodo e ho letto il tuo messaggio solo oggi.
      Ho iniziato a seguire il tuo blog, ovviamente.
      Hai i miei stessi problemi e questo significa che possiamo aiutarci a vicenda.
      Sono sicura che tu hai bisogno di essere ascoltata e capita tanto quanto me e io voglio essere lì a sostenerti.

      Ti ringrazio per i tuoi complimenti :)
      Un bacio ♥

      Elimina
  5. grazie mille, sono così contenta di averti tra le mie follower e di poter contare su di te :)
    per qualsiasi cosa io sono sempre pronta ad ascoltare ♥ ti seguo e ti sostengo
    un abbraccio :*

    RispondiElimina